Vai al contenuto

Chi è Rosa Caracciolo, tutto sulla moglie di Rocco Siffredi

Rocco Siffredi e Rosa Caracciolo

Di suo marito Rocco Siffredi conosciamo praticamente tutto, ma cosa sappiamo invece sul conto di Rosa Caracciolo? Conosciamo la sua bellissima moglie.

Rosa Caracciolo è nota soprattutto per essere la moglie dell’attore italiano più famoso nel mondo del cinema per… adulti. Parliamo ovviamente di Rocco Siffredi che, nonostante abbia girato film con migliaia di avvenenti donne, ha sempre dimostrato fedeltà (almeno a livello emozionale e mentale) verso la sua bellissima moglie. Che cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo tutto rispetto alla sfera professionale e privata.

Rosa Caracciolo, chi è: biografia e carriera

Ungherese di nascita (Budapest, 29 giugno 1972, sotto il segno zodiacale Cancro), il suo vero nome è Rosza Tassi. Rosa Caracciolo è lo pseudonimo italianizzato con cui ha cominciato a lavorare e con cui è nota nel nostro Paese. Nel 1993, si è trasferita a Cannes per lavoro: è stata assunta come hostess per gli Hot d’or (una sorta di palma d’oro dei film per adulti).

Nel suo passato, concorsi di bellezza – ha vinto il titolo di di Jász-Nagykun Farsang nel 1989 e di Queen of Hungary nel 1990 – ma anche pellicole per adulti. Secondo le fonti più accreditate, infatti, Rosa avrebbe recitato in almeno 15 film osè; però, le scene più esplicite le avrebbe girate soltanto con suo marito Rocco Siffredi.

La carriera di attrice di Rosa, in questo ambito, tuttavia, è stata particolarmente breve in quanto è durata dal 1993 con la pellicola diretta dal marito, Il guardaspalle, fino al 1997 con The Last Fight, per la regia di Joe D’Amato.

La vita privata

Rocco Siffredi e Rosza si cono conosciuti a Cannes. Lui l’ha vista in foto e ne è stato subito intrigato: “Quando l’ho incontrato per la prima volta non sapevo chi fosse e, dopo essermi presentata, mi sono girata dall’altra parte. Non poteva crederci e da quel momento ha deciso di conquistarmi“, ha raccontato lei a Pomeriggio 5.

In un’intervista concessa a Panorama, la Caracciolo ha raccontato che, al loro primo incontro, lui la convinse a girare con lui il film Il guardaspalle: “La protagonista diede forfait e lui, a bruciapelo, mi propose di sostituirla. Non ci eravamo neppure baciati, accettai a una sola condizione: che le mie scene fossero girate soltanto con lui“.

Poi è arrivata la proposta di matrimonio (a Riccione) e un anno dopo si sono sposati; dalla loro unione sono nati due figli maschi: Lorenzo (1996) e Leonardo (1999). Il loro sodalizio lavorativo è durato dal 1993 al 1997, quando Rosa si è ritirata dalle scene, preferendo dedicarsi interamente alla sua famiglia.

A proposito del figlio Leonardo: il ragazzo, in una intervista a Chi, ha dichiarato di aver scoperto il mestiere dei genitori per colpa di una videocassetta. Lui e il fratello pensavano di poter vedere Tarzan, e invece…

Si vocifera che Rocco sia geloso della sua bellissima moglie, sia fuori che dentro il set. La Caracciolo, invece, non è troppo gelosa del marito; o per lo meno, con il tempo ha imparato ad accettarlo. “All’inizio ero un po’ infastidita perché non conoscevo il suo mondo, il suo lavoro. Poi quando ho capito, non ci sono stati problemi. Per me la gelosia non è un problema. Io almeno, a differenza di altre donne, so dov’è mio marito“, ha rivelato nel salotto di Barbara d’Urso.

Dopo il ritiro di Rocco dalle scene, risalente al 2016, per dedicarsi al mestiere di regista, lei ha avvertito che quella scelta non lo rendeva felice, lo ha esortato a riprendere con il mestiere di attore. E se la loro unione può fare storcere il naso a molti, per loro funziona e Rocco e Rosa si rivelano una delle coppie più solide dello spettacolo (stanno insieme dal 1993!).

Vivono insieme a Budapest, capitale dell’Ungheria, da diversi anni, e dove Siffredi ha aperto la sua Accademia.

Sebbene siano sempre riusciti a scindere il lavoro dalla vita privata, però, anche Rosa Caracciolo e Rocco Siffredi non sono stati immuni da piccoli problemi, soprattutto nell’intimità. In una intervista a F dell’ottobre 2024, proprio l’ex modella ha raccontato: “Ho preso coraggio e gli ho detto che non mi piaceva il modo in cui lo faceva. Era molto meccanico, cambiava posizione tremila volte”.

Il marito, tuttavia, si è giustificato nel corso della trasmissione La volta buona, commentando così le parole della moglie: “Quando uno passa 28 giorni al mese a fare la stessa roba due o tre volte al giorno un po’ di meccanicità viene a tutti, ed è stata proprio Rosa a dirmi: ‘Amore dieci posizioni in dieci minuti non le fare, fanne un paio e dammi tenerezza, fammi tutto quello che una donna può cercare'”.

Chi è Rocco Siffredi

Per molti, Rocco Siffredi non ha bisogno di presentazioni. Considerato attore e regista di film per adulti più famoso di sempre, Siffredi – il cui vero nome è Rocco Antonio Tano – è nato a Ortona il 4 maggio 1964. 

Famoso anche nel resto del mondo, ha intrapreso la sua carriera negli anni Ottanta e grazie al suo stile spudorato è riuscito subito a conquistare il successo diventando una vera e propria icona grazie alle sue ‘performance’ in oltre 1500 pellicole. Da qui, la scelta di creare una propria casa di produzione, la Rocco Siffredi Production a Budapest, che gli ha permesso di cimentarsi anche nel ruolo di regista.

Nel giugno del 2004, all’età di 40 anni, ha annunciato il suo primo ritiro come attore, continuando ad occuparsi della produzione e della regia. “Lo faccio per la mia famiglia. I miei figli stanno crescendo e non posso più dire solo: Papà sta andando a lavorare per fare soldi per la famiglia. Vogliono sapere di più”, aveva detto. Cinque anni dopo, però, ha fatto il suo ritorno alla recitazione.

Il 6 marzo 2024 è uscita su Netflix la serie Supersex in cui Alessandro Borghi indossa i panni di Rocco Siffredi.

Le curiosità su Rosa Caracciolo

– Il suo nome d’arte fu scelto come omaggio ad un amico di Rocco Siffredi, l’attore Franco Caracciolo, scomparso prematuramente nel 1992.

– Tra lei ed il marito è più geloso quest’ultimo: “Di notte sognava che lo tradivo e il giorno dopo non mi parlava. Se qualcuno mi guardava, mi accusava di flirtare, e quando andavo in discoteca con le mie amiche pensava che volessi incontrare qualcuno”, ha confidato a F.

– Nel corso della sua vita ha dovuto spesso fare i conti con i pregiudizi.

– Su Instagram ha un ampio seguito ed è molto attiva. Qui ha preferito usare il suo nome di nascita ed è facile trovare molte foto di coppia con il marito.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024 13:30

Chi era Barbara Mastroianni, la primogenita di Marcello scomparsa nel 2018